Benvenuti!

Salve a tutti e benvenuti sul mio blog,
il mio nome è Matteo,
aggiornerò periodicamente il sito
in parallelo al corso di "Storia della Tecnologia"
del prof. Vittorio Marchis.
Per urteriori informazioni vi invito a guardare

il post introduttivo.. buona permanenza!


Curiosità - Le avventure di Ambrogio Fogar

Con questo post voglio rendere omaggio ad uno dei più esperti navigatori e tra i più avventurieri esploratori italiani, spentosi a Milano nell'agosto del 2005, AMBROGIO ANTONIO FOGAR
Uomo di grande tenacia ed esperto di situazioni di emergenza, voglio ricordarne una in particolare, che ha dei tratti davvero molti simili alla storia di Robinson Crusoe:

"Nel 1978, al largo delle isole Falkland nel Sud dell'Oceano Atlantico, la sua imbarcazione viene probabilmente colpita da alcune orche e affonda in poco tempo. Con lui c'è il suo amico e compagno di viaggio, il giornalista Mauro Mancini. Riescono a portare con loro sulla zattera autogonfiabile di salvataggio solo un po' di zucchero e un pezzo di pancetta e due cormorani uccisi a colpi di remi. Dopo 74 giorni vengono finalmente individuati e soccorsi da un mercantile greco. Sono in gravissime condizioni e hanno perso circa 40 chilogrammi l'uno, dopo due giorni Mauro Mancini muore di polmonite. Fogar riesce a sopravvivere, ma quest'esperienza lo segnerà per il resto della vita."

Lascio a voi la visione di questo video, davvero ben fatto, così da sapere qualcosa in più su quest'uomo, per tanti un perfetto sconosciuto ma per altri un uomo di ben alto valore:


Fonte:


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Wikisearch

Risultati di ricerca

Visualizzazioni