Benvenuti!

Salve a tutti e benvenuti sul mio blog,
il mio nome è Matteo,
aggiornerò periodicamente il sito
in parallelo al corso di "Storia della Tecnologia"
del prof. Vittorio Marchis.
Per urteriori informazioni vi invito a guardare

il post introduttivo.. buona permanenza!


L'ingegno

ingegno‹in·gé·gno›s.m.

  1. Principio attivo dell’intelligenza:
    un i. acuto, pronto, vivace (DIR). Opere dell’i., quelle che appartengono alla sfera inventiva e intellettuale Alzata d’i., trovata improvvisa o, anche, idea peregrina e poco felice.
  2. Persona ritenuta di notevole valore nel campo degli studi, delle lettere, delle arti:
    i migliori i. del paese.
  3. Carattere, natura, indole.

Parto con una definizione quest'oggi, quella di INGEGNO, che meglio di ogni altra si associa al nostro (futuro) mestiere. L' INGEGNERE, infatti è quella figura qualificata che sfrutta il proprio ingegno per produrre qualcosa di nuovo, utile a se stesso e alla società. Non dimentichiamo che il termine ingegno deriva dal latino "ingenium" che letteralmente significa congegno o macchina. La parola INGENIUM potrebbe perciò rappresentare il programma di storia della tecnologia, ma non solo. 


In "Robinson Crusoe" il termine assume un significato un po' diverso:

[...] grazie ai buoni uffici del capitano trovai modo di farmi assumere da un galantuomo come lui che possedeva un ingenio come essi lo chiamano, vale a dire una piantagione di canna da zucchero con l'annessa raffineria; 
pertanto vissi qualche tempo insieme a costui e ne trassi l'occasione per imparare il loro metodo di piantare e fabbricare lo zucchero. [...] 

In questo contesto il termine si discosta da quanto visto in precedenza ma il concetto rimane affine, un ingegno diviene qui una forma di guadagno, un corretto sfruttamento del territorio.

Ma in situazioni di sopravvivenza non possiamo divenire ingegneri? Come detto nel post introduttivo non è forse vero che "la necessità aguzza l'ingegno"? Vediamo insieme come Robinson e Venerdì riescono a sbarazzarsi con l'ingegno dei cannibali (minuto 4:37):



Fonti:

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Wikisearch

Risultati di ricerca

Visualizzazioni