Benvenuti!

Salve a tutti e benvenuti sul mio blog,
il mio nome è Matteo,
aggiornerò periodicamente il sito
in parallelo al corso di "Storia della Tecnologia"
del prof. Vittorio Marchis.
Per urteriori informazioni vi invito a guardare

il post introduttivo.. buona permanenza!


Lavoro - La carrucola

In situazioni di emergenza, il malcapitato non può di certo perdersi d'animo e deve mettersi subito all'opera per sopperire alla sua condizione. Se come ricordato in un post precedente, è necessario costruire un RIFUGIO, non è raro dover sollevare pesi di vario genere, per usi che tutti noi possiamo di certo immaginare. Ed ecco che entra in gioco un'invenzione che sfrutta uno dei tanti principi fisici a proprio favore: la CARRUCOLA.
Può essere definita come una leva di primo genere ed è costituita da una ruota scanalata entro la quale scorre una fune ai cui estremi viene legato l'oggetto da sollevare da una parte e naturalmente la forza dell'uomo all'altra. L'asse della ruota è  fissato mediante un perno ad un supporto in maniera tale da sfruttare la reazione vincolare della parete o del punto a cui è applicato. 

                            

Realizzarla con mezzi di fortuna non è un'impresa impossibile, magari incavando in un cilindro ottenuto da un tronco d'albero una scanalatura per far scorrere la corda, il problema risiede però nel supporto, che se costruito male e con mezzi non adatti non offre in pieno tutte le sue potenzialità riducendo drasticamente il massimo carico sollevabile.

Fonte:

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Wikisearch

Risultati di ricerca

Visualizzazioni