Benvenuti!

Salve a tutti e benvenuti sul mio blog,
il mio nome è Matteo,
aggiornerò periodicamente il sito
in parallelo al corso di "Storia della Tecnologia"
del prof. Vittorio Marchis.
Per urteriori informazioni vi invito a guardare

il post introduttivo.. buona permanenza!


La bussola

La bussola rappresenta una risorsa indispensabile per coloro che intraprendono un viaggio per mare ed in generale per tutti quelli che hanno bisogno di  sapersi orientare in posti dove non è possibile stabilire dei punti di riferimento. La sua scoperta secondo la maggior parte degli storici risale ai cinesi, mentre l'introduzione in Europa è avvenuta per mano degli Arabi, a partire dal XII secolo. Questo strumento costituito principalmente da un ago calamitato capace di ruotare attorno al proprio perno sfrutta il campo magnetico terrestre individuando così un riferimento univoco per l'individuazione del nord-sud, secondo la convenzione nord magnetico=sud geografico, notevolmente utile per viaggi via mare. 
Realizzare una bussola non è difficile, anche se, ovviamente, la precisione di essa non è perfettamente garantita.
 In questo video viene mostrato come creare una bussola in pochi passaggi.


Lo stesso Robinson Crusoe ne parla nel suo diario, evidenziando come il capitano della nave segua attentamente le carte di navigazione servendosi proprio della bussola. Questi due elementi risultano fondamentali per un marinaio e per chi ha a che fare con viaggi in mare.

Bussola e carte nautiche

Ma anche le "carte di navigazione" nel corso dei secoli hanno subito un'evoluzione e non è raro al giorno d'oggi sentire la parola "NAVIGATORE". 
Un navigatore satellitare, detto anche navigatore GPS o semplicemente navigatore, è un dispositivo elettronico digitale dotato di capacità di ricezione del segnale radio satellitare GPS (Global Positioning System) integrato con un sistema di database stradale.
Se un tempo la bussola si limitava a indicare il nord, con il navigatore possiamo spaziare in contesti più ampi, grazie infatti a dispositivi esterni quali i satelliti, non solo siamo in grado di stabilire univocamente la nostra posizione ma bensì utilizzare le coordinate di una destinazione per raggiungerla in maniera intelligente. I moderni navigatori satellitari oltre a indicarci il percorso migliore per raggiungere una determinata meta, integrano i cosiddetti PDI (punti di interesse) quali stazioni di rifornimento, ristoranti, ospedali e quant'altro possa essere utile al viaggiatori. La maggior parte dei navigatori di ultima generazione  risultano integrati persino nei moderni smartphone con la possibilità di averli sempre a portata di mano.

Navigatore
 satellitare per auto

Navigatore satellitare per smartphone
Fonti:

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Wikisearch

Risultati di ricerca

Visualizzazioni