Benvenuti!

Salve a tutti e benvenuti sul mio blog,
il mio nome è Matteo,
aggiornerò periodicamente il sito
in parallelo al corso di "Storia della Tecnologia"
del prof. Vittorio Marchis.
Per urteriori informazioni vi invito a guardare

il post introduttivo.. buona permanenza!


Introduzione

Introduzione


Questo blog nasce con l'idea di approfondire il legame tra la tecnologia e la capacità di sopravvivenza. Il blog è redatto parallelamente al corso di "Storia della tecnologia" tenuto dal professor Vittorio Marchis presso il Politecnico di Torino (link al sito del corso). 

I libri dai quali trarrò spunto per questo mio lavoro saranno: Storia delle macchine, dello stesso Marchis e Robinson Crusoe, di Daniel Defoe, del quale potrete trovare QUI la versione in lingua originale.

Proprio come lo stesso Crusoe teneva con sè un diario relativo alla sua vita da naufrago, anch'io terrò un diario, sotto forma di blog, con frequenti collegamenti ai libri sopracitati e curiosità sull'argomento.
Chiudo quest'introduzione con un proverbio latino, che calza a pennello con il  mio intero lavoro:

Mater artium necessitas

Forse conosciuta meglio in italiano come "la necessità aguzza l'ingegno", ma che rende perfettamente l'idea.

P.S. Le copertine dei due libri in questione:

 Daniel Defoe, Robinson Crusoe
Vittorio Marchis, Storia delle macchine

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Wikisearch

Risultati di ricerca

Visualizzazioni